fatturazione aziendale

Ottimizzare e digitalizzare il processo di fatturazione aziendale è fondamentale per ogni impresa, indipendente dal mercato e dalla grandezza della stessa. Solo attraverso dati precisi, infatti, è possibile prendere decisioni strategiche accurate e votate alla crescita dell’impresa.

Sai quali sono i fattori che bisogna tenere in considerazione per essere al passo coi tempi in un mercato in continua evoluzione? Ma soprattutto, sai come migliorare il processo di fatturazione aziendale?

Fatturazione aziendale: sai rispondere a queste 3 domande?

Riuscire ad avere un processo di fatturazione efficiente è un problema riscontrato da molte aziende. Un problema talmente ovvio che, ahinoi, poche sono le imprese in grado di affrontarlo e superarlo.

Per ottimizzare e digitalizzare il processo della tua azienda, devi considerare una serie di fattori e non ignorare il problema. Se lo ignori, allora non avrebbe senso leggere questo nostro articoli perché, molto probabilmente, non hai nessuna intenzione di migliorarlo, oppure è già efficiente (ne dubitiamo però).

Bene, ora ti poniamo 3 domande, con le relative risposte, per capire se lo ignori o meno.

Sai quant’è importante il processo di fatturazione aziendale?

Chi gestisce un’azienda pensa che, per il buon funzionamento della stessa, bisogna produrre e vendere il più possibile. In parte è vero, non possiamo dire il contrario, in parte però no.

E sai perché?
Ipotizziamo che tu abbia una produzione da record, ma non sai quanti debiti hai con i fornitori che ti hanno fornito le materie prime, o magari quanto devi incassare dalle vendite; non puoi sapere finanziariamente ed economicamente se sta vincendo o perdendo.

Quindi, è essenziale avviare un processo di miglioramento continuo di questo elemento portante dell’ufficio amministrativo.

Hai tutto in ordine e registrato?

Avere tutte le fatture registrate e aggiornate, che siano clienti o fornitori, è fondamentale. L’ordine di questi processi saranno il tuo più grande aiuto per il buon funzionamento dell’azienda.

Cosa pensi della digitalizzazione?

Un ordine tenuto magari digitalmente e meno manualmente è ancora più efficiente. Perché, molto spesso, nella fase di fatturazione, il rischio che si perdano delle fatture è elevato, e così è difficile che i conti possano trovare una quadratura, con la conseguenza che i ritardi nei pagamenti pullulano. Tanto da aumentare debiti che, se tutto in ordine, e senza montagne di carte, non sarebbero mai sorti.

Purtroppo questi problemi si ripetono costantemente e trimestralmente. Per ovviare a questo rischio, digitalizzare il processo di fatturazione aziendale può avere molti vantaggi.

Quali sono i vantaggi della fatturazione smart?

La digitalizzazione del processo di fatturazione contribuisce ad ottimizzare la crescita di un’azienda rendendola sempre più competitiva all’interno del mercato in cui essa opera.

 

Xribabooks è la prima piattaforma intelligente che automatizza la tua contabilità e ti fornisce le informazioni necessarie per ridurre i costi, incrementare i profitti e far crescere la tua azienda.

 

 

Ma quali sono i vantaggi della fatturazione smart?

  • Maggiore controllo sulle fatture.

Quando le fatture attive e passive sono digitalizzate e raccolte in un unico contenitore, sarà più facile monitorarle velocemente. Così si ha un maggiore controllo anche delle spese e degli incassi.

Utilizzare una piattaforma che si occupi della digitalizzazione di tutto questo è un passo avanti verso il futuro aziendale, con un occhio di riguardo alla crescita del business.

  • Maggiore velocità e trasparenza.

La velocità di avere info nel momento del bisogno e la completezza degli stessi consente, a chi di dovere, di prendere le decisioni strategiche in maniera più trasparente, seguendo una logica basata sulla data analysis.

Prendere una decisione senza la completezza dei dati è assolutamente errato. Infatti, il rischio di prendere decisioni senza sapere quando bisogna incassare o pagare, ti porta a fare scelte strategiche disastrose.

Grazie alla digitalizzazione, invece, avrai dati sempre più precisi, completi e trasparenti.

  • Meno tempo impiegato.

La perdite delle fatture, la mancanza di incassi o il dubbio se dover incassare o meno una fattura, nonché l’approvazione di una fattura, rappresentano una grande perdita di tempo per chi deve gestire tutto il flusso.

Come sai, il tempo è denaro, e la digitalizzazione del processo di fatturazione rappresenta un valore aggiunto per l’azienda. Un grande risparmio di tempo che può essere impiegato diversamente. Ad esempio, puoi studiare nuovi prodotti da immettere sul mercato o capire come aumentare la vendita di quelli già in commercio.

 

Come rendere il processo di fatturazione ottimale?

Se vuoi che la tua azienda sia al passo con i tempi devi ottimizzare il processo di fatturazione per migliorare l’impresa sia dal punto di vista organizzativo che gestionale.

L’ausilio di un software è necessario per migliorare sia l’elaborazione dei dati di ogni cliente che la documentazione necessaria dei singoli acquisti. Ricevere una fattura in modo automatico, ma soprattutto preciso, accresce il servizio e la soddisfazione del cliente.

XribaBooks è la piattaforma intelligente che automatizza la tua contabilità che ti permette:

  • estrazione e caricamento automatico delle fatture di vendita e di acquisto attraverso il cassetto fiscale dell’azienda.
  • inoltro delle fatture verso le amministrazioni pubbliche destinatarie, o verso cessionari/committenti privati (B2B e B2C)

Un archivio digitale online ordinato e sempre a tua disposizione che funziona anche da Conservazione sostitutiva delle fatture e che dà validità legale ai documenti rendendoli documenti digitali a valore probatorio.

Attenzione però!

Non si tratta di un gestionale per la contabilità aziendale. Si tratta, invece, di un collaboratore sempre al tuo fianco che automatizza il processo di inserimento dati, gestione dei flussi di cassa e controllo dei numeri del business e aggiornamento delle poste di bilancio.

Grazie a XribaBooks terrai sotto controllo tutti i numeri e i dati essenziali della tua azienda: dal fatturato al margine, dai flussi di cassa alla tasse da pagare, fino ad arrivare all’EBITDA, passando per lo stato di avanzamento delle spese.

Diventa oggi l’imprenditore del futuro. XribaBooks ti consentirà di avere tutto sotto mano per massimizzare i margini e ridurre i costi!

 

Xribabooks è la prima piattaforma intelligente che automatizza la tua contabilità e ti fornisce le informazioni necessarie per ridurre i costi, incrementare i profitti e far crescere la tua azienda.



Potrebbe interessarti anche

Fattura pro forma: quando e come emetterla?

La fattura pro forma è un documento riepilogativo dell’operazione effettuata, che viene emesso prima dell’incasso del corrispettivo, per evitare di...

Come ottimizzare il processo di fatturazione aziendale

Ottimizzare e digitalizzare il processo di fatturazione aziendale è fondamentale per ogni impresa, indipendente dal mercato e dalla grandezza della...

Differenza tra contabilità ordinaria e semplificata: perché scegliere la ordinaria?

Contabilità semplificata o contabilità ordinaria? A volte, per norma, si è obbligati nella scelta di un regime piuttosto che di...