Gestionale di contabilità: perché la tua azienda non può farne a meno?


Argomenti: Blog Contabilità Automatizzata Controllo di Gestione Intelligenza Artificiale KPI

14/01/2021

Indipendentemente dalle dimensioni o dal regime fiscale utilizzato, ogni impresa per la gestione contabile può seguire due strade:

delegare totalmente al Commercialista tutta la gestione contabile, o utilizzare un programma gestionale di contabilità aziendale e lasciare al professionista le decisioni sugli aspetti strategici, fiscali e tributari.

Oggi la contabilità ha dei flussi totalmente automatizzati, e per la propria gestione è importante saper scegliere lo strumento giusto. La scelta non è facile, e va valutata in maniera oculata.
 

Gestionale di contabilità o Commercialista?

La gestione della contabilità aziendale è estremamente importante. L’amministrazione di un’impresa non è fatta solo degli obblighi fiscali, ma anche di tutti quegli strumenti utili a monitorare l’andamento, la redditività, ed effettuare le giuste scelte nel breve, medio e lungo termine, di un’azienda.

Un adeguato controllo dei numeri, infatti, ti fa capire dove sta andando la tua azienda: se sta perdendo oppure guadagnando.

Detto ciò, decidere se tenere la contabilità in autonomia o delegarla al commercialista non è semplice. La contabilità è un elemento che non devi assolutamente trascurare, indipendentemente dalle dimensioni aziendali: sia che si parli di una piccola, media o grande impresa.

Tendenzialmente, le aziende di modeste dimensioni si affidano totalmente al Commercialista, vuoi per mancanza di tempo o di risorse che possono prendere in carico la mansione.

Solitamente solo le medie e grandi aziende possono mantenere e avere una struttura, composta da una o più persone preposte, per la gestione amministrativa interna.

Per le piccole aziende questo non è sempre possibile. Anche se… pure loro possono avere un reparto contabile. Continua nella lettura, ci sarà una sorpresa anche per te, che magari hai una piccola attività.

 
Consulenza in omaggio
 

Piccola azienda: di cosa ha bisogno per gestire la contabilità?

Nonostante tutto, anche una piccola impresa sente il bisogno di tenere sotto controllo i numeri della contabilità aziendale: accedere in tempo reale a informazioni su costi da pagare, fatture da incassare, tasse da pagare e liquidità in cassa.

Con l’entrata in vigore della fatturazione elettronica, tra l’altro, anche le piccole attività devono emettere fatture in formato digitale.

Ciò cosa significa? Che devono dotarsi di sistemi che, come nelle grandi aziende, possono fornire dati aggiornati e, allo stesso tempo, automatizzare gran parte dei flussi da inviare al Commercialista per la parte fiscale vera e propria.

Questi gestionali di contabilità consentono di automatizzare tutte quelle attività che si ripetono nel tempo, riducendo al minimo il processo di emissione, contabilizzazione e gli errori, poiché tutto verrà fatto automaticamente dal gestionale stesso.

Consentono infatti la gestione:

  • di tutte le anagrafiche (clienti, fornitori, banche, prodotti, servizi, depositi, eccetera);
  • delle fatture e delle relative note di credito in formato XML e PDF;
  • facilitano la spedizione e ricezione dei documenti in formato XML a e da SDI;
  • consentono di conversare elettronicamente per 10 anni tutte le fatture emesse e ricevute.

Si tratta di veri e propri piccoli sistemi di controllo, un cruscotto dove puoi controllare tutto il ciclo attivo e passivo delle fatture e non solo (presto lo scoprirai).

 

Azienda media: di cosa ha bisogno per gestire la contabilità?

Se hai un’azienda di medie dimensioni e decidi per la gestione contabile interna, devi dotarti di un gestionale che va oltre la gestione della fatturazione. Un programma che integra anche altre funzioni di contabilità e gestione.

Devono avere, oltre alle classifiche funzioni relative alla contabilità generale, prima nota, gestione effetti, incassi e pagamenti, bonifici e quant’altro, anche altre utili sistemi per fornire indicazioni circa l’andamento dell’azienda.

Ad esempio, sapere quant’è il Margine di contribuzione, il proprio Cash flow o se hai raggiunto il Break even point. Insomma, tutti i KPI più importanti per gestire l’azienda in modo tale da prendere decisioni adatte a farla crescere.
 
Leggi anche: KPI aziendali: cosa sono, perché vengono utilizzati e come scegliere quelli giusti
 
Ovviamente, la stessa azienda può utilizzare solo le funzioni di contabilità tralasciando tutto il resto. Ma le conviene? Oggi, senza un controllo di gestione oculata è difficile far volare il business e molto facile fallire.
 
Leggi anche: Crescita aziendale: perché il Controllo di Gestione è fondamentale?
 
Quindi, perché fare a meno delle altre funzioni?
 

Non un semplice gestionale di contabilità, ma un vero e proprio collaboratore

Gestionali come questi, dunque, permettono il pieno controllo della contabilità e non solo, ricordi?

Ebbene sì, vanno oltre la contabilità.

XribaBooks è la piattaforma che automatizza la tua contabilità e ti fornisce informazioni necessarie per ridurre i costi e incrementare i profitti. La soluzione ideale, pensata su misura per le aziende di piccole e medie dimensioni.

Una piattaforma pensata non solo per le imprese di medie dimensioni dunque, ma anche per quelle più piccole.

Non si tratta, infatti, di un gestionale per la contabilità aziendale. Con XribaBooks avrai un vero e proprio collaboratore accanto a te, che renderà automatico tutto il processo di inserimento dati, aggiornamento delle poste di bilancio, gestione dei flussi di cassa e controllo dei numeri del business.

Sarà poi compito del Commercialista effettuare tutti gli adempimenti e obblighi fiscali e tributari nei termini, seguendo alla lettere la normativa vigente.

Concentrati sulla crescita della tua azienda. Lascia a noi la parte noiosa della gestione aziendale, non perdere tempo dietro agli adempimenti amministrativi.

Utilizza XribaBooks e tieni costantemente sotto controllo i numeri della tua azienda, il fatturato, il margine, l’EBITDA, lo stato di avanzamento delle spese, i flussi di cassa futuri, le tasse da pagare.
 
Consulenza in omaggio
 



Xribabooks è il segreto che molti imprenditori stanno usando per far crescere il loro business.

Xribabooks è la piattaforma intelligente che automatizza la tua contabilità e ti fornisce le informazioni necessarie per ridurre i costi, incrementare i profitti e far crescere la tua azienda.